L'associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Lago d'Iseo Paratico nasce il 14 marzo 2013 dalla passione per il Nordic Walking di Clementina Gallinea, di sua sorella Celestina e di Tanja Bonavita, tutte tre Istruttrici della Scuola Italiana di Nordic Walking. Nel primo periodo l'associazione si concentra sull'organizzazione di corsi per l'insegnamento della disciplina e la diffusione di questo sport sulla riva orientale del Sebino.

Ad aprile dello stesso anno, la neonata associazione si rende disponibile a supportare Giovanni Frangi, all'epoca Maestro della SINW in una attività di supporto a "Salute Donna”, associazione nazionale di assistenza a donne operate di tumore al seno, organizzando una giornata di sport e convivialità sulle sponde del Lago d’Iseo. E’ da questa conoscenza e collaborazione che si fonderanno le basi del nuovo volto dell’Associazione.

Nel 2017 i tecnici lasciano la Scuola Italiana di Nordic Walking per confluire dentro Nordic Walking Academy. Il vero cambio avviene però con le elezioni di rinnovo del Consiglio direttivo del 2018, dove nuove figure tecniche e camminatori entrano a far parte dell’organo di gestione della ASD.

Sono le prime modifiche alla riforma di riassetto del sistema sportivo italiano che introduce il "Registro delle ASD e SSD" gestito dal Coni a modificare definitamente l’organizzazione della Associazione. Per rispondere all’esigenza di molti tecnici sportivi non più in grado di gestire una ASD, Clementina Gallinea mette a disposizione del mondo del Nordic Walking italiano l’Associazione per supportarli nel continuare la loro attività. Vengono associati istruttori, maestri, allenatori e formatori sportivi e si dà vita all’organizzazione della ASD in sezioni. Nascono quindi gruppi di camminatori tutto il nord Italia che oggi si riconoscono, oltre che nel nucleo storico di Paratico (BS) nelle sezioni di Bergamo, Milano, Valle Olona, Torino, Valle dell’Orco Canavese e Trentino Alto Adige.

Nel 2020 Nordic Walking Lago d’Iseo Paratico cambia ente di promozione sportiva affiliante entrando nella grande famiglia dell’Unione sportiva ACLI, all’interno della quale viene chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento nazionale della disciplina del Nordic Walking con la funzione di Comitato organizzativo USN Nordic Walking responsabile della formazione tecnica su tutto il territorio nazionale.

Oggi l’associazione conta 13 tecnici sportivi divisi tra Formatori nazionali, Direttori sportivi, Allenatori, Istruttori nazionali di 1° e 2° livello promuovendo la disciplina a 360°.


Dirigenti

Giovanni Frangi

Giovanni Frangi

Clementina Gallinea

Clementina Gallinea

Presidente

Celestina Gallinea

Celestina Gallinea

Vice Presidente

Laura Manella

Laura Manella

Paolo Spina

Paolo Spina